ARTISTI

Francesco Caporale

❝I miei segni, il mio alfabeto.❞

Francesco Caporale aka FRA! Illustratore & “Doodleartist” cosentino. Dopo gli studi liceali scientifici si trasferisce a Milano e fra un ristorante e l’altro completa gli studi in Graphic Design & Art Direction alla Naba (Nuova Accademia di Belle Arti). Post Laurea è vittima del furto del suo pc. Inizia così a riempire fogli volanti con del semplice ed economico inchiostro nero, scoprendo quella che viene definita Doodleart, da lui definita arte dell’errore. Lo fa in giro, nei bar, in luoghi affollati e notando l’interesse di quel pubblico improvvisato inizia a pensare che con quelle linee potrebbe convivere e sopravvivere.

❝Scrivo con linee che non generano lettere nè numeri. Scrivo con linee che generano il mio alfabeto, il mio credo. Tutto il mio mondo.❞

Si fa inglobare in un posto fertile alle idee, OPEN Milano, dove un’opera di due metri per due sarà l’inizio della sua carriera da illustratore professionista. Nasce FRA! un nome semplice, un linguaggio diretto. Nasce un metodo, la cui missione è di trovare la via di mezzo fra passione artistica fine a se stessa e professionalità fine ad ogni tipo cliente. Nasce il sogno di provare a costruire un mondo giusto, seppur immaginario.

Il suo linguaggio è un perfetto incontro tra forma e contenuto. Le sue creazioni hanno un tratto grafico netto, animate da personaggi fantastici spesso ripetuti fino a diventare veri e propri pattern.