Sfumature del cielo, del mare e della terra: ‘Vibrant Rebellion’

Il ritorno alla natura, al nostro mondo interiore, all’arte e a tonalità audaci e ‘vibranti’. Pattern, righe, stampe floreali, colori del cielo e del mare.

Come sempre #Pantone ci stupisce ma invita anche a riflettere. Da anni ormai influenza il mondo dei creativi ma non solo, perché dietro ogni scelta c’è sempre un messaggio forte e chiaro: la sua attenzione, da qualche anno a questa parte, si dirige verso tutto ciò che riguarda la salvaguardia dell’ambiente. L’anno scorso, infatti, fu scelto proprio il colore dei coralli, la tonalità perfetta per celebrare le loro sfumature calde e avvolgenti, quelle che ci lasciano senza fiato. Il colore era Living Coral.

Laurie Pressman, vice presidente dell’azienda, sottolinea il desiderio di calma e tranquillità di cui tutti abbiamo necessità e l’importanza di poter vivere quelle sensazioni di quiete e pace con noi stessi, nella nostra casa e nei luoghi che fanno parte del nostro quotidiano.

Prenderci cura del nostro mondo interiore significa anche essere responsabili verso tutti gli ambienti che ci circondano. Migliorando il mondo e migliorando noi stessi.

Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza.

Laurie Pressman
Vice Presidente PANTONE

Ma non solo introspezione. Al PANTONE 19-4052 Classic Blue, di cui abbiamo già ampiamente sentito parlare, si affiancheranno palette eccentriche e pattern sofisticati che attingono dalla natura, dal mondo dell’arte fino ai tattoo.

Secondo gli esperti del Pantone Color Institute le tonalità della stagione primavera/estate 2020 renderanno stimolante l’accostamento di contrasti unici perché ogni colore e pattern sono perfettamente abbinabile l’uno con l’altro. Si possono creare outfit irripetibili e fuori dagli schemi. Il messaggio che si vuole trasmettere è determinazione e sano ottimismo. Partendo dai vestiti, passando agli accessori e ovviamente anche al makeup.

Pantone ha quindi presentato cinque esclusive palette di colori in abbinamento al Classic Blue, colore dell’anno 2020.

Ogni palette trasmette uno stato d’animo diverso, a riprova della versatilità di Classic Blue, ed è supportata da tre combinazioni cromatiche suggerite.

Scopriamole insieme.

Ponder

Circondato da una palette di tonalità fredde di blu e da svariate sfumature calde e rilassanti, il riflessivo e meditativo PANTONE 19-4052 Classic Blue contribuisce a infondere nell’animo umano un effetto delicatamente calmante e una sensazione di piacevole tranquillità.

Snorkel

Evocativa dell’esplosione di gioia di un paradiso tropicale, l’affascinante storia di colori in Snorkel ci trasporta in una meta idilliaca. L’aggiunta di un classico bianco e nero crea uno straordinario contrasto con la profondità e la forza di PANTONE 19-4052 Classic Blue, solida base a cui ancorarsi.

Desert Twilight

Richiamando alle mente il cielo all’imbrunire, lo sconfinato PANTONE Classic Blue 19-4052 crea un elegante sfondo per le scintillanti sfumature sofisticate che costellano il firmamento aggiungendo un luminoso luccichio a quello che appare come un crepuscolo nel deserto.

Exotic Tastes

Un intrigante e avventuroso pot-pourri di sapori e colori che riflette l’attuale propensione per condimenti e alimenti blu naturali. Associati alla salute e alla cura di sé, i cibi di colore blu simile a PANTONE 19-4052 Classic Blue sono ricchi di antociani e aiutano a costruire solide basi per mantenerci sani.

Untraditional

Niente è meno convenzionale di una palette di colori singolare e inattesa. Al centro troviamo PANTONE 19-4052 Classic Blue, una tonalità di base che fa da sfondo a combinazioni cromatiche esclusive, divertenti mix di colori e stravaganti espressioni di stile sorprendentemente luccicanti.

Se vuoi saperne di più sull’argomento o semplicemente rispondere all’articolo scrivi una mail a hello@inkonskin.it o lascia un commento su Instagram, ti aspettiamo!

Pic by ©Pexels / ©Pinterest / ©Instagram / ©Pantone / ©ClioMakeup

#INKONSKIN

Follow us on Instagram