MARIA PAULA FOR 'GREEN AMARILLA'

CONOSCIAMO GLI ARTISTI
Visual Artist & Pattern Designer colombiana, di Bogotà, nei suoi lavori esprime completamente la sua personalità vivace e appassionata. Per Ink. ha realizzato due pattern ispirandosi alle rive del Caño Cristales - conosciuto come il "fiume dei cinque colori" - e all'isola di San Andrés, nei Caraibi, soprannominata "l'isola dal mare di sette colori", punto di incontro di etnie e del reggae. Il suo lavoro si incentra sullo studio costante dell'impatto che ha il colore sulle nostre emozioni. Osservando la natura e il paesaggio del suo paese ha dato forma al suo personale 'linguaggio floreale': le vibrazioni positive e l'energia che riesce a trasmettere alle sue opere sono senza dubbio contagiose!

INK. | We Love Art & Fashion | Artisti - Green Amarilla

GUARDA L'INTERVISTA SU IGTV


Se dovessimo presentarti come artista in 3 parole, di te dovremmo dire...
Direi colore, vita e energia.

Qual è la tua tecnica?
In realtà ho diverse tecniche, mi piace lavorare dall'analogico al digitale, mi piace molto esplorare nuovi formati ma lo spray è ciò che mi piace di più.

Cosa ti stimola creativamente?
In realtà tutto! Amo uscire, camminare a Bogotà, andare in bicicletta in città vedere i colori del tramonto, della notte, tutta la flora che c'è qui nel mio paese, i colori... è tutto ciò che mi stimola... vedere diverse opere d'arte... in realtà tutto mi ispira a creare.

Quali sono gli artisti che maggiormente ti hanno influenzato e che più ammiri?
Dalla storia dell'arte attingo a varie cose che ho imparato teoricamente da artisti come Henri Matisse, Keith Haring, Basquiat, mi piace anche molto lo stile di Giacomo nei murali sociali... osservo tutto ciò che è intorno a me. Vedo cose che mi ispirano per trovare nuovi modi di esprimermi.

Cosa ti piace di Ink. e perché hai deciso di partecipare al progetto?
Quando ho letto la mail di Ink. che mi invitava a partecipare mi è sembrato incredibile, mi sentivo molto contenta! Ho detto di sì al progetto perché mi piace davvero tutta la parte manuale artigianale, dal momento che crea le stampe in serigrafia e questo mi sembra molto interessante perché dà anche un valore essenziale ai pezzi e quindi molta attenzione. Sono molto felice di poter partecipare a questo grande progetto considerando che siamo a migliaia di chilometri di distanza e spero davvero possa piacere a tutti voi!

Qual è il pensiero della tua opera realizzata per Ink.?
È la Colombia, è il mio paese. Voglio raccontare l'arte di trasmettere ciò che è Colombia e soprattutto questo pezzo è stato ispirato all'isola di San Andrés che chiamano 'mare dei sette colori' per via delle sfumature che hanno le sue acque e trovo quindi molto interessante mostrare attraverso la Colombia quello che faccio.

Un consiglio spassionato ai giovani artisti: quale l’ingrediente fondamentale?
Il mio consiglio è di fare le cose con molta passione, con tanto amore, ci sono momenti dove a volte ti senti sopraffatto ma non è necessario arrendersi ma continuare a fare le cose con energia e anche di più, che tutto è nel fare le cose con passione.

Raccontaci della tua ultima esibizione/mostra o quella che più ti sta a cuore tra tutte durante il tuo percorso artistico.
L'ultima esibizione a cui ho partecipato è stato un festival di street art, il "Festival di Medellin", che si è tenuto in un posto che si chiama la "Comuna 13". Questo evento sta cambiando anno dopo anno la prospettiva delle persone anche attraverso i media. C'è una trasformazione sociale in atto molto interessante che coinvolge tutti grazie all'arte. Mi sembra incredibile quello spazio e quel festival, ed è stato davvero bello poter partecipare, essere lì e condividere l'esperienza con tutta la gente che vive lì.

Vuoi rivelarci un anteprima dei prossimi eventi a cui parteciperai?
Beh è molto complicato... Con il coronavirus qui in Colombia la situazione è difficile, tutto è un pò incerto ma per ora va bene. Approfitto di essere a casa per creare nuove cose con calma perché emotivamente non è molto facile pensare al futuro...